I nostri ambienti

Particolare attenzione è stata dedicata alle finiture interne grazie all'utilizzo di materiali della tradizione: pavimentazioni in cotto fatto a mano, nel suo colore naturale; pietra a faccia vista in quasi tutti gli ambienti interni del Casale, in continuità con la tradizione più vera cilentana, che rivive nelle pietre delle antiche residenze e nei borghi più caratteristici del Cilento.
La cucina in muratura, dall'invitante brace, valorizza la gastronomia del borgo e dell'intero territorio, oggi comunità emblematica della Dieta Mediterranea, patrimonio dell'umanità.
In estate troverete sempre qualche chicca da gustare in terrazza: biscottini tipici, marmellate e fichi bianchi del cilento; in inverno tisane o un bicchiere di vino di fronte al camino acceso, o nella tavernetta dal sapore "diVino".
LA CUCINA
Ambiente caratteristico e focolare della casa: una brace a vista con cappa in legno infatti ne caratterizza la tipicità ed il gusto.
Ideata come le antiche cucine in muratura di un tempo, oggi con un tocco di modernità, si propone nel suo intimo calore.
LA SALA DEL CAMINO
Questo ambiente, con la sua caratteristica muratura in pietra a vista ed il suo grande camino, si distingue per eleganza e semplicità.
E’ adibita per l'accoglienza degli ospiti e per la prima colazione, che nelle belle giornate di sole può essere offerta nell'attigua terrazza.
IL TERRAZZO
Eleganti tavolini e lettini in ferro battuto caratterizzano l’arredo dell’accogliente terrazza panoramica. Tra l'azzurro del mare ed il verde degli ulivi la vista volge tutt’intorno alla vallata. Lo sguardo si apre sulla storia: la Chiesa di San Nicola e le antiche torri di avvistamento, oggi luogo prescelto da poiane e falchi pellegrini, sono testimonianza viva dell'antichità del borgo.

Gli altri ambienti del Casale Santo Nicola

LA TAVERNETTA
La Tavernetta, con la sua caratteristica muratura e le sue arcate in pietra, è l'ideale per momenti enogastronomici e per la degustazione delle tipicità locali: Vini Cilentani e Lucani ed assaggi di prodotti di eccellenza quali Fichi Bianchi del Cilento ed Olive Ammaccate (presidio Slow Food).