Il territorio: Luoghi e Sapori

Cosa Fare

Il meraviglioso mare di Acciaroli e Pioppi è raggiungibile in breve ed è possibile percorrere tratti della costa cilentana dagli scorci incantevoli.
E' possibile inoltre scoprire i bellissimi paesaggi della zona e raggiungere i borghi circostanti attraversando paesaggi mediterranei unici.
Una valida sentieristica consente di raggiungere la vetta del Monte Stella e le valli vicine mediante escursioni guidate o solitarie: passo dopo passo potrai esplorare la natura e conoscere le presenze rurali tradizionali della zona.
E' facile imbattersi infatti in mulini ad acqua, ponti e fontane in pietra.
Per gli appassionati delle due ruote è possibile noleggiare mountain bike.

Nei dintorni

Da visitare, nel territorio, le splendide coste dalle acque cristalline di Acciaroli, tra le più premiate in Italia per la Bandiera Blu e le sue Cinque Vele; il Palazzo Vinciprova a Pioppi, sede dell'interessante Museo Vivo del Mare e il Castello dei Principi Capano a Pollica, sede del Centro Studi sulla Dieta Mediterranea.
Facilmente raggiungibili sono inoltre Castellabate, il Parco Archeologico di Velia, Palinuro e Marina di Camerota, dalle sabbie finissime, verso sud; verso nord Agropoli con il rinomato borgo medioevale dominato dal suo Castello ed il Parco Archeologico di Paestum, con la meravigliosa città greca e i suoi famosissimi templi.


I Sapori

Laboratori di cucina cilentana per conoscere il gusto del Cilento da assaporare: corsi di cucina cilentana al Castello della mediterraneità di Pollica e presso i laboratori enogastronomici locali.
Degustazione vini. Possiamo consigliare ai nostri ospiti in vacanza vini cilentani e lucani, prediligendo varietà locali. Questa conoscenza è data dal fatto che siamo vicini alle cosiddette Città del Vino che producono vini eccellenti del territorio.
Degustazione di Oli Extravergine di Oliva e Formaggio Caprino presso aziende biologiche locali.
Assaggi di prodotti di eccellenza quali Fichi Bianchi del Cilento ed Olive Ammaccate (presidio Slowfood).